Dr. Riccardo Pini

Nella mia vita sono stati principalmente due gli ambiti che maggiormente hanno attratto il mio interesse, fino a divenire il mio lavoro e la mia passione: la psicologia e lo sport.

Per questo motivo nel corso della mia formazione ho cercato di integrare queste aree apparentemente così distinte, creando via via ponti tra mente e corpo, tra funzionamento psicologico e sintomo fisico, tra umore e prestazione sportiva. La mia formazione ha seguito un percorso molto eterogeneo.

Dopo il diploma triennale in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali conseguito presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, sede di Cesena, ho frequentato un Master di primo livello in Psicologia Sportiva presso l’associazione Psicosport di Milano.
 Nel corso di queste prime esperienze formative ho appreso nozioni psicologiche di base, conoscenza di alcuni strumenti di indagine psicologica e tecniche di rilassamento utilizzabili in diverse tipologie di disturbi.
 La consapevolezza della complessità che sta alla base dell’esistenza del soggetto, e quindi della non linearità dei suoi comportamenti e vissuti, mi ha spinto a proseguire nel mio percorso formativo. 

Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università di Bologna, mi sono iscritto alla scuola di specializzazione in Psicoanalisi della Relazione presso l’istituto SIPre di Parma.
Dopo aver quindi appreso gli strumenti di intervento e di diagnosi in campo psicologico, ho deciso di approfondire ulteriormente le mie conoscenze, andando alla ricerca del valore che ha la relazione tra psicologo e paziente nel percorso di cura e di crescita personale.
Dal mio punto di vista, un buon percorso terapeutico non può prescindere da una analisi multilaterale del soggetto, al di là di quale sia la problematica che egli riporta.
 Sia nei percorsi con l’atleta, sia nei percorsi con il paziente, il mio approccio al percorso psicologico si prefigge l’obiettivo di considerare la persona nella sua totalità.
Attraverso la relazione con lo psicologo, il paziente avrà l’opportunità di conoscere maggiormente sé stesso e il proprio funzionamento fisico/psicologico, nel tentativo di proseguire nel suo percorso di crescita personale.

Mi occupo di problematiche psicologiche di vario tipo nella fascia di età che va dalla pre-adolescenza alla prima età adulta. 

Potete contattarmi per: disturbi dell’umore, ansia, attacchi di panico, disturbi del sonno, problematiche di prestazione, abbandono sportivo/scolastico, disturbi psicosomatici, ritiro sociale. 

Ricevo unicamente su appuntamento.

Profilo

nome: Riccardo Pini

Telefono: 334 5213765

Laurea: Scienze del Comportamento e
delle Relazioni Sociali

 

Laurea: Laurea Magistrale in psicologia
Cognitiva Applicata

Ambito: Psicologo e Formatore