D.ssa Federica Marino

Sono Federica e ho 29 anni, sono una Psicologa laureata in Psicologia Scolastica e di comunità, attualmente iscritta alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza Ci.Ps.Ps.ia di Bologna.

Sono anni che sto seduta su una poltrona davanti a qualcuno che, pazientemente, mi aiuta a scandagliare le zone in ombra della mia anima. D’altra parte, come diceva Jung, un buon analista ha da saper prendere sul serio la propria anima per poter prendere sul serio e trattare con competenza ed umanità quella dei suoi pazienti. Sono quindi anche io una paziente e conosco bene la fatica ed il coraggio che vengono richiesti a chi decide di chiedere aiuto e di prendere in mano la propria vita.

Da quando ho iniziato il mio percorso formativo di Psicoterapia psicoanalitica, mi sono profondamente appassionata alla psicologia perinatale, osservando dal vivo, nell’esperienza diretta nelle storie delle madri che mi hanno cercata, cosa accade durante le nostre delicate e lunghe infanzie.

Ogni volta che un mio paziente adulto mi parla di sé e del bimbo che è stato e mi accorgo delle profonde carenze subite che ne hanno condizionato oggi la vita e la felicità. Ogni volta che una madre o un padre mi parlano delle fatiche che avvertono nella relazione con i loro figli i vedo nettamente le carenze e le pene patite nelle loro infanzie come figli dei loro genitori. E alla fine di tutto, quello che vi aiuterò a fare sarà ricostruire le vostre infanzie rotte. Perché è solo riabbracciando il bambino che si è stati e cogliendo il senso della propria storia che ci si potrà affrancare dalla ripetizione involontaria di copioni di infelicità.

Mi occupo di promozione della salute e del benessere e di sostegno emotivo. Offro sostegno e consulenze sia individuale che per coppie in difficoltà.

Le consulenze private vengono effettuate presso lo studio, ma sono disponibile a ricevere anche nella zona di Rimini.

Profilo

nome: Federica Marino
Telefono: 333 7995596
Laurea: Psicologia Scolastica e di comunità

Ambito: Psicologia clinica